Detrazioni fiscali al 20% sull'acquisto di beni strumentali Industria 4.0
Transizione 4.0 è il piano nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico, volto a incentivare le imprese che investono in macchinari innovativi.
L’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2022 conferma, e prolunga, il credito d’imposta per gli investimenti in beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Dal 2023 i benefici per chi acquista macchinari sono del -20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
A PARTIRE DA GENNAIO 2023 È QUINDI POSSIBILE OTTENERE UN CREDITO D’IMPOSTA FINO AL 20% DELL’IMPORTO SPESE, sia per le piccole che per le gradi aziende, senza nessuna distinzione!
La detrazione è applicabile sull’acquisto di tanti macchinari in vendita presso EC Foppoli, come:
- Sollevatori Magni
- Escavatori e minipale Eurocomach
- Pale compatte Venieri
- Troncatrici IMET
- Motocariole Cormidi
- Montacarichi ThyssenKrupp
- Muletti Still
Chi può accedere alla detrazione fiscale?
Tutti i titolari di Partita IVA possono usufruire della detrazione fiscale fino al 20%. Il credito d’imposta si applica in misura del 20% per investimenti effettuati dall’1/01/2023 al 30/06/2026 a condizione che entro il 31/12/2025 l’ordine del macchinario risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di un acconto pari o superiore al 20% del costo di acquisizione.
Credito d’imposta nel triennio 2023-2025
L’agenzia delle Entrate con la pubblicazione della Circolare 14/E del 17 maggio 2022, ha rinnovato gli incentivi legati all’Industria 4.0.
Per i crediti impegnati nella ricerca e sviluppo e l'acquisto di beni strumentali, il limite si spinge fino ad un massimo di 20 milioni per il triennio 2023-2025.
Ricapitolando, tutte le aziende che effettuano investimenti in beni collegati all’Industria 4.0, potranno beneficiare delle seguenti aliquote:
- 20% per investimenti fino a 2,5 milioni
- 10% per investimenti da 2,5 a 10 milioni
- 5% per investimenti da 10 a 20 milioni
In tutti i casi previsti, per ottenere le detrazioni fiscali previste è necessario essere in possesso di tutti i requisiti presenti nella normativa vigente.
Ec Foppoli ha dedicato un intero showroom, con un'ampia gamma di macchine movimento terra e sollevamento, in pronta consegna in Valle Camonica.
Un team dedicato, altamente specializzato, vi guiderà nelle varie formule di vendita e noleggio previste per le macchine edili di ultima generazione.
Sei interessato all’acquisto di nostri prodotti
con detrazione fiscale del -20%?